Passa ai contenuti principali

Qualcosa di non finito...

Stamattina mi sono svegliata con uno strano pensiero nella mente. Ci ho rigirato un po’ dentro prima di alzarmi. Mi sembrava quasi blasfemo, certo paradossale, ma aveva presa su di me, come qualcosa che ha una sua forza intrinseca, e che pretende una sua verità. Sta a te scoprirla.
Più o meno, il pensiero diceva questo. Che Dio è come la pace nel mondo: semplicemente “non c’è”. Qualcosa di troppo bello, ma che non esiste. Caso mai è “da fare”. E poi mi riecheggiava nella testa: un Dio da fare?! Ha un senso tutto questo?
Lo so che tu che sai la teologia mi hai già mandato a stendere. E certo me lo merito, perché sparo le parole senza creanza. Ma ancora adesso, che è sera, continuo a ripetermi: un Dio che non c’è, caso mai che è da fare!
Certamente ho più simpatia per gli atei che per i teologi credenti. Penso che gli atei siano teologi più fini. Sanno indicarci con maggiore precisione quale Dio non possa esistere o – che è lo stesso – che se esistesse, bisognerebbe combattere.
Il pensiero di questa mattina, io credo, ha a che fare con la verità dell’ateismo. Ma non so spiegarmi molto perché.
Subito dopo – sempre questa mattina – pensavo che nel mio piccolo mondo, nel mio privato, “fare Dio” era abbastanza facile e a portata di mano. Basta una camminata al sole lungo le colline, basta l’ebbrezza di un sorriso di un amico, basta il gioco dei bambini sul monte di sabbia al parco...Eppure, anche qui, dopo il momento di gratitudine e di gioia per essere quello che sei, per sentire quello che senti, viene subito lo strano gusto del non finito…
Il non finito… Qualcosa che non è tutto, qualcosa che è come un aperitivo…
E questa sensazione di non finito ti viene ad occupare l’animo con una tale presenza che tutta la sensazione del compiuto, del fatto e di ciò che è stato diventa ombra morta, fredda e greve, pur nella sua bellezza.
E che dire? Questa sensazione del non finito mi mente in sintonia con l’idea che il Dio non sia, ma sia da fare…

 





 



 

Commenti

Post popolari in questo blog

E col pensiero io vado

Vieni, questa sera, con i tuoi piedini che suonano la tromba delle scale. Entra nell’abbraccio della mia casa. Aprirò la finestra e ti farò l’amore accarezzato dal vento delle stelle. Assaporerò i tuoi seni come pesche di vigna e le mie mani navigheranno sulle onde dell’oceano di dolcezza che tu sei. Cercherò le favole in mezzo ai tuoi capelli e respirerò la tua anima nel tuo respiro. Le mie reni sono sature di libidine di vita e le mani anelano a sollevare ogni velo. Tu sei la vita succulenta. E, benché ebbro, stordito e confuso dal nettare che trasuda la tua pelle, io sono io, pienamente consapevole, pieno, tondo, intenso e sano. E tu sei tu, lunare e luminosa.  

Marea montante

È come essere presi dalla musica. Sei lì, che vai. Portato proprio dove devi andare. E non sai neanche fino a che punto esisti.

Band

Ho sempre sognato di scoprire la formula per lo spartito ideale. La vita creativa. Quella piena che senti dentro pulsare sotto la pelle, in ogni momento.
La vita normale, la più ragionevole e meritoria, è niente a confronto della vita ispirata. In quest’ultima non c’è niente, forse, di meritato. Tutto consiste nel tenere la vela aperta, mentre il vento ci soffia dentro. È grazia allo stato puro. Oh, sì, come sarebbe bello. Fosse tutto come suonare alla tastiera.